Ho iniziato ad esporre i miei lavori nel 1997. Ho partecipato a Jabeek, in Olanda, a quattro edizioni della manifestazione “Scambio d’Arte”, alcuni miei lavori sono presenti nella galleria REM di Jabeek, nel 2010 ho ricevuto una menzione speciale nel 1° concorso internazionale per acquarello “Marche d’Acqua”, sei miei lavori sono nella disponibilità del Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano ed un acquerello nel Museo Internazionale dell’Acquarello, di recente istituito a Fabriano. Ho sempre amato matite e colori e dopo gli studi ho lavorato come disegnatore e inchiostratore di fumetti. Negli anni seguenti, pur svolgendo un’attività che mi ha portato in giro per il mondo, ho mantenuto delle collaborazioni che mi hanno permesso di non abbandonare del tutto il disegno. Nel 1988 ho iniziato a dipingere ad acquarello da autodidatta, attratto dalle trasparenze di questo medium.
Mi sono interessato alla tecnica dell’acquarello in uso nei primi anni del 900 e poi approfondito lo studio dell’acquarello moderno. Continuo tutt’ora nella ricerca delle molte possibilità di espressione di questo mezzo così affascinante.
opere in vendita
Il 20 Aprile 2017 è stata inaugurata a Fabriano la startup del Museo Internazionale dell’Acquarello contemporaneo: il primo Museo dedicato all’acquarello internazionale contemporaneo. L’ubicazione nella città di Fabriano vuole rimarcare il rapporto tra questa tecnica pittorica e la tradizione cartaria della città, già a partire dal XIII secolo. Il Museo dell’acquarello nasce come testimonianza di un vissuto artistico frutto di stimolanti relazioni internazionali e di una condivisione di percorsi ed esperienze ed è visitato da oltre 20.000 artisti/amatori. Il Museo vanta una collezione ricca di 811 opere di artisti contemporanei provenienti da 72 paesi. La Collezione è composta da 4 sezioni di opere, suddivise in ambiti di provenienza, ubicate in dieci sale espositive. Il Museo, oltre che un contenitore di opere che testimoniano l’arte dell’acquarello contemporaneo, è un luogo propulsore di attività, dove si svolgono mostre temporanee, workshop, demo e conferenze. Un mio acquarello è stato scelto per la Collezione del Museo: in omaggio a Fabriano ho rappresentato una delle quattro porte di ingresso della città, da tempo demolite ed ormai visibili solo su vecchie foto. Ho dipinto la Porta nel solo modo visibile oggi… come il negativo di una vecchia fotografia in 35 millimetri.