Vai al contenuto

La mia pittura presenta elementi apparentemente distanti tra loro, come il richiamo forte alla cultura POP e alla contemporaneità, da un lato, e dall’altro una tecnica di antica tradizione, come la pittura ad olio che guarda al passato, anche come omaggio agli artisti che hanno segnato la storia dell’arte.

Nei miei dipinti creo composizioni complesse, utilizzando colori ad olio, collage, decollage, stampa serigrafica, vernice spray, acrilici e altri media per creare. Il mio background in graphic design e graffiti è evidente in tutte le mie opere.

Partire da un’immagine, sia che la si veda con gli occhi o con la mente sia che la si cerchi nel mare delle nostre esperienze passate o presenti. Trovare un punto dal quale partire, non solo per raccontarsi ma anche per ritrovarsi, per riflettere. Partire da un punto, da una situazione, da un ricordo, da un augurio, da una speranza per (ri)costruire noi stessi e ciò che ci circonda.

Cosa si può dire difronte a tale spettacolo? Nulla !
La Natura si diverte, ci mette difronte alla nostra anima, ce la contorce, ci fa sentire, piccoli e indifesi e allo stesso tempo vivi e forti.
Un profondo senso di gratitudine per avermi permesso di entrare nel suo mondo mi fa trattenere il fiato per non far rumore, non voglio rompere l’incantesimo voglio solo scattare una foto per permettere ad altri, meno fortunati, di ricevere lo stesso dono.

Mi piace pensare che il digitale mi possa portare in mondi dove con la fotografia non potrei arrivare, inserisco quindi animali stupendi ed eleganti con sguardi quasi umani in posti abbandonati o in vetrine di negozi o bar di città.
Creo collage con correnti artistiche differenti che si ritrovano in un unico spazio senza tempo, unendo sculture del passato a stili dei grandi Maestri della pittura in una chiave Pop.

Mi sono interessato alla tecnica dell’acquarello in uso nei primi anni del 900 e poi approfondito lo studio dell’acquarello moderno. Continuo tutt’ora nella ricerca delle molte possibilità di espressione di questo mezzo così affascinante.

La mia pittura nasce da un’esigenza emotiva. Avendo iniziato a dipingere nello stesso periodo in cui iniziavo a parlare, probabilmente mi è scattato qualcosa dentro per cui determinate cose sono in grado di comunicarle esclusivamente dipingendo e non a parole; se non dipingessi non saprei veramente come tirare fuori tutta una famiglia dei temi e di tematiche che riesco ad affrontare esclusivamente attraverso il disegno e la pittura.

Il colore mi possiede. Non ho bisogno di tentare di afferrarlo. Mi possiede per sempre, lo sento. Questo è il senso dell’ora felice: io e il colore siamo tutt’uno. Sono pittore.
(cit. Paul Klee)

Lo studio della pittura non è la mera rappresentazione dell’oggetto ma è colore e luce: i giusti rapporti fra le due cose danno la forma nello spazio. Il soggetto non va visto come tale ma, astrattamente.

Collaboriamo con artisti contemporanei: ai rapporti consolidati si affiancano le nuove proposte, in continua ricerca delle espressioni più attuali che offre il mondo dell’arte contemporanea