Vai al contenuto

il certificato di autenticità

Ogni quadro in vendita è sempre accompagnato

dal suo Certificato di Autenticità

perchè è importante il certificato di autenticità?

Il Certificato di Autenticità è il documento d’identità dell’opera d’arte. Grazie al Certificato di Autenticità attribuiamo la paternità del quadro, facilitando la tutela del suo valore economico nel tempo.

Non possedere il Certificato di Autenticità di un’opera d’arte, spesso, può rappresentare un vero e proprio grattacapo per ogni collezionista.

cosa deve contenere il certificato di autenticità?

Il Certificato di Autenticità, o Attestato di Autenticità e di provenienza, deve riportare tutti i dettagli per l’attribuzione dell’opera venduta: immagine, nome dell’autore, titolo, anno di realizzazione, specifiche tecniche (materiali utilizzati e dimensioni), numero di copie limitate (questo nel caso di multipli), provenienza, firma e timbro di chi rilascia l’Attestato. Il Certificato di Autenticità sarà consegnato al collezionista al momento dell’acquisto dell’opera d’arte.

La sua importanza è bene illustrata dall’art. 64 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio D.L. 42 del 22 gennaio 2004, il quale sancisce l’obbligo del suo rilascio da parte di chi vende l’opera d’arte certificata.

Articolo 64 (1)
Attestati di autenticità e di provenienza


1. Chiunque esercita l’attività di vendita al pubblico, di esposizione a fini di commercio o di intermediazione finalizzata alla vendita di opere di pittura, di scultura, di grafica ovvero di oggetti d’antichità o di interesse storico od archeologico, o comunque abitualmente vende le opere o gli oggetti medesimi, ha l’obbligo di consegnare all’acquirente la documentazione che ne attesti l’autenticità o almeno la probabile attribuzione e la provenienza delle opere medesime; ovvero, in mancanza, di rilasciare, con le modalità previste dalle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, una dichiarazione recante tutte le informazioni disponibili sull’autenticità o la probabile attribuzione e la provenienza. Tale dichiarazione, ove possibile in relazione alla natura dell’opera o dell’oggetto, è apposta su copia fotografica degli stessi.

il certificato di autenticità può essere rilasciato dall'artista?

Finora abbiamo considerato l’adempimento del rilascio del Certificato di Autenticità da parte del venditore tipo, di solito la galleria d’arte. Ma cosa succede se è l’autore, il pittore, a vendere il suo quadro?

Se il pittore è vivente, ed è lui a perfezionare la vendita dell’opera d’arte, provvederà personalmente a rilasciare l’Attestato di Autenticità e di provenienza, così come farebbe la galleria d’arte.

La situazione è ben più complessa qualora l’artista non fosse più in vita, dal momento che ad oggi non esiste una normativa che determini nello specifico quali siano i soggetti autorizzati a rilasciare il Certificato di Autenticità.

E’ consuetudine che siano i titolari dei diritti dell’artista scomparso oppure il Comitato Scientifico della Fondazione o dell’Archivio a seguire la procedura per il rilascio del Certificato di Autenticità.

La valutazione del quadro da autenticare può essere gratuita o a pagamento e può avvenire tramite valutazione fotografica oppure, se richiesto, tramite comparazione diretta con altre opere dell’artista e dello stesso periodo storico-artistico, seguita anche da uno studio calligrafico.

Tecnicamente si definisce Autentica quel documento rilasciato da eredi, Archivi o Fondazioni ma, tuttavia, alcuni Archivi che scelgono di non rilasciare Autentica; in questo caso si tratterà di semplice Autentica da archiviazione, dal momento che l’Archivio provvede solo all’archiviazione e all’inserimento dell’opera nel propio archivio.

Concludiamo l’argomento citando l’expertise cioè il Certificato di attribuzione rilasciato da autorevoli studiosi o accademici che, in seguito ad attenta valutazione storico-artistica, determinano l’attribuzione dell’opera d’arte.

Ogni opera d’arte venduta da GalleriaInQuadro.com è sempre accompagnata dal suo Certificato di Autenticità.

Il Certificato di Autenticità redatto da GalleriaInQuadro.com contiene tutte le informazioni utili per l’attribuzione dell’opera e rappresenta la prova dell’originalità dell’opera d’arte.

Il Certificato di Autenticità è un documento legalmente riconosciuto, a garanzia del collezionista: ci si sente più tranquilli ad acquistare un’opera d’arte certificata!